top of page

PSICODRAMMA

E’ nella stessa parola PSICODRAMMA insito il concetto di AZIONE, infatti la parola psicodramma

deriva dal latino psychè (anima) e drama (azione), l’azione contraddistingue lo psicodramma,

il quale basandosi sull’azione e sul movimento, esprime un orientamento opposto a quello della passività e dell’immobilità che contraddistingue la seduta psicoanalitica.

Lo psicodramma è una tecnica psicologica di gruppo che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, le diverse dimensioni della sua vita.

Lo psicodramma facilita, grazie alla rappresentazione scenica, lo stabilirsi di un intreccio più armonico tra le esigenze intrapsichiche e le richieste della realtà.

massimiliano foa psicologo
massimiliano foa psicologo
massimiliano foa psicologo

Sul palcoscenico il protagonista è attivamente impegnato a conoscersi ed a sviluppare le sue risorse: egli ascolta le diverse parti del suo mondo interno e relazionale, i suoi dubbi, le sue domande, i suoi talenti, i suoi blocchi, i sui desideri, i suoi bisogni. Così facendo egli avvia un dialogo interno che lo conduce a cogliere possibili soluzioni ai suoi conflitti intrapsichici e/o di relazione col mondo esterno. In questo suo procedere egli trova stimoli e conferme nella partecipazione e nell’appoggio sia dello psicodrammatista che del gruppo.

 

Viene messa in scena parte del proprio mondo affettivo ed emotivo, in un contesto creativo e improvvisato in cui è possibile guardare la propria storia e le proprie vicende interne con occhi diversi, oppure giocare quelle altrui con empatia e condivisione, e affrontare non solo le criticità ma anche le proprie potenzialità per impostare creativamente un cambiamento.

 

Il dottor J.L.Moreno, psichiatra e pioniere nel campo dei processi di gruppo, ha scoperto negli anni ’20 l’importanza e l’efficacia per la persona della rappresentazione scenica di ciò che ella vive, ha vissuto, desidererebbe vivere, avrebbe desiderato vivere…Tale messa in scena permette di avviare, in un contesto protetto e rassicurante, un dialogo percepibile, attivo e costruttivo fra i diversi aspetti della propria vita. La persona giunge così ad un più alto livello di coscienza di sé e di fiducia, e può accedere a modi maggiormente spontanei e creativi nel relazionarsi a sé e agli altri.

Lo Psicodramma Analitico

è un’elaborazione del metodo di J.L. Moreno, sviluppatosi secondo diversi approcci in ogni parte del mondo.

Gli psicoterapeuti che lo utilizzano pongono al centro del loro intervento

l’azione, il “gioco”, l’espressione libera delle emozioni.

massimilinao foa psicologo

L'uso dello psicodramma ha attualmente diverse applicazioni in ambito clinico, sociale, educativo e creativo:

1)   nella crescita personale;

2)   supervisione (educatori, medici, psicologi, ecc.)

3)   ambito terapeutico

4)   nella formazione professionale.

 

 

Lo psicodramma in breve migliora le capacità di:

 

  • Auto-consapevolezza e fiducia in se stessi

  • Rapportarsi agli altri, confrontarsi e comunicare

  • Vincere le proprie resistenze ed essere spontanei

  • Conciliare i propri bisogni con la realtà circostante

bottom of page