Dott. Massimiliano Matteo Foà
__________________________________________________________________
PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO ANALITICO - PSICOLOGO DELLO SPORT
Prima di essere uno psicologo sono una persona e, come tutti, so bene cosa significhino
dolore e sofferenza. Ho dovuto affrontare prove difficili e superare ostacoli,
ciò mi ha permesso di trasformare le mie debolezze in punti di forza.
“Essere messi alla prova dalla vita è inevitabile, essere sconfitti è facoltativo.”
(Roger Crowford)
Essendo curioso, ritengo che tutto possa essere interessante e degno di essere approfondito, non si finisce mai di imparare e soprattutto di crescere!
Di conseguenza il mio percorso formativo e professionale non poteva e non può che essere un quadro colorato che abbraccia toni e tinte in ambiti differenti e sempre in continua evoluzione.
Affascinato sin da ragazzo dagli scritti filosofici e metafisici, sono stato letteralmente stregato dall’opera di Jung “Simboli della trasformazione” ho così intrapreso gli studi in Psicologia, laureandomi in indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli studi di Torino.
Negli anni seguenti ho conseguito:
-
Specializzazione in psicoterapia analitica junghiana presso la “Li.S.T.A.” (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.
Tesi: “La relazione amorosa”
-
Master in psicologia dello sport presso il “Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport” di Milano.
Tra i diversi campi di interesse mi sono formato come psicodrammatista analitico, terapeuta di coppia e di gruppo, consulente aziendale.
A livello professionale mi sono occupato di: interventi riabilitativi/risocializzanti sia individuali che di gruppo, formazione e supervisione, docenza in materie umanistiche, collaborazione con strutture sportive.
In sintesi sono uno psicoterapeuta, più precisamente un’analista junghiano, se pur non rigido e aperto ad altri percorsi sia di intervento che formativo. Non penso ci sia un unico modo di affrontare le problematiche individuali e sociali, che sono di natura mutevoli e caratterizzate da periodi storici e contesto ambientale/socio/piscoculturale. Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di cercare di aiutare le persone, comprendendo l’altro nella sua totalità e adeguando le mie capacità alle risorse individuali.
“Sappiamo chi noi siamo,
ma ignoriamo cosa potremmo essere”
(William Shakespeare)
Oggi sono innanzitutto un papà di due splendidi gemellini, professionalmente conduco attività privata in diverse città (Monza, Milano, Bergamo e Brescia) e online via Skype. Collaboro inoltre con diverse aziende in qualità di consulente. Dopo tanti anni di attività ciò che mi continua a sorprendere e che mi realizza è la continua scoperta delle incredibili risorse della psiche che permettono la risoluzione e la trasformazione dei vari conflitti.
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 8486