top of page

ANSIA

L'ansia è un fenomeno normale di cui tutti facciamo esperienza in continuazione seppure in misura e con frequenza molto variabile.

 

L’ansia non è solo un disturbo, ma costituisce anche un’importante risorsa, in quanto è una condizione fisiologica efficace in molti momenti della vita per proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni.

 

L'ansia cessa la sua funzione positiva quando è troppa, quando non è più utile e, quindi, diviene negativa per l'individuo. Gli stati di ansia possono avere intensità variabile, da un lieve senso di irrequietezza e di indefinito malessere generale a uno stato di tensione interno fino a forme acute di panico.

 

Quando l’ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

 

Questo disturbo di per sé non è la malattia ma il sintomo di un disagio, molto spesso profondo e le cui cause sono totalmente sconosciute al soggetto ansioso. Molti sono i disturbi che si presentano correlati ad ansia, dai gravi stati psicotici o depressioni maggiori a nevrosi quali comportamenti ossessivi compulsivi e soprattutto attacchi di panico. L’ansia è un sintomo come il mal di denti o il mal di testa o la febbre. E come per questi sintomi prima bisogna occuparsi di far passare il male ma, poi è necessario capire il perché di quel male.

 

Guarire e gestire l’ansia è possibile, talvolta in tempi anche molto brevi, ma occorre mettersi nelle mani di un professionista che possa aiutare in questo percorso.

bottom of page